Monday, October 5, 2015

Non consapevolezza.

La ripresa delle lezioni mi ha generato una gran confusione nella testa.
Sono mesi, anni, forse secoli che sto lavorando sulla consapevolezza, per scoprire che può essere controproducente.
Quando ricomincio le lezioni dopo un consistente periodo di stop, il mio corpo si trova in uno stato strano. Sa e nello stesso tempo non sa più.
Tutti guardano con molto orrore a quelle prime lezioni in cui hai perso roba per strada.
Ma è davvero così terribile?
E quel che si perde era tutto, ma proprio tutto necessario?
Uhm, è la risposta.
Nella prima lezione, l'altro giorno, mi sono resa conto che oltre alla consapevolezza necessaria a svolgere bene gli esercizi, avevo perso anche alcuni schemi mentali limitanti.
Non è la prima volta che mi capita, ma ero sempre troppo occupata a pensare a quello che non funzionava per fare caso a quell'altra parte.
Nel momento in cui ci ho fatto caso, ho pensato che mi sarebbe piaciuto rimanere in quello stato, aggrappata a vita. Ma non si può.
Perché il corpo conosce molte cose e la memoria corporale è molto più forte di ogni altro tipo di memoria.
Però vorrei la freschezza inconsapevole di quella prima lezione, che mi fa sì dimenticare quel che sapevo fare, ma anche quello che non sapevo fare, quindi quel che vorrei è una memoria selettiva.
Vorrei fare ogni lezione con lo stupore, la freschezza e l'infinito ventaglio di possibilità della prima volta, quando non sai quali limiti ti imporrà il corpo, senza però perdere le acquisizioni positive.
E questa attitudine qui la vorrei in tutte le parti della mia vita. Affrontare ogni cosa come se fosse la prima volta, avvalendomi delle cose positive imparate.
Vorrei esaltare l'inconsapevolezza della prima volta, una sorta di dimenticanza selettiva e positiva.
Ma come si fa?
Perché la seconda volta ero già molto più io e la terza ancora di più e via dicendo.
Come faccio a dimenticare chi sono?
Perché in questo dimenticare ci sono molte più possibilità di quanto avessi mai pensato.

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