Thursday, June 2, 2016

Talpa in ritiro.

La talpa si è messa in testa di portare a termine una missione entro la prossima domenica.
La missione è impossibile, come ogni missione che si rispetti e come quelle che piacciono alla talpa, la quale non ci riesce quasi mai, ma continua a pensare di potersi cimentare in simili imprese.
Stavolta si è messa in testa di rileggere il libro finito e leggere per la prima volta il successivo.
Quanto al primo, ma non era finito?
Sì, ma c'è da fare gli ultimi ritocchi, le limature, mettere i fiocchini. In teoria. Perché in pratica ogni volta che lo rileggo trovo delle cose che non vanno, ci rimetto un po' le mani e mi domando se questo sia un processo infinito e se l'unico modo per porre termine sia dichiararlo finito e non metterci più le zampine. Ma anche questo atto di coraggio me lo devo sentire.
E poi questo libro mi fa soffrire, ogni volta che lo rileggo. Comunque, ritocchi o non ritocchi ci siamo.
C'è un altro problemuccio, ed è costituito dal fatto che vorrei dare un titolo a ogni capitolo e non mi viene in testa niente. Ma ora mi sono messa in testa che voglio farlo e nulla potrà distogliermi. Quindi la mia chiorbina risuona di 'mumble mumble...' senza risultato. Esiste per caso un negozio di titoli? Perché in tal caso ci andrei immediatamente.
L'altro libro secondo il signor King andrebbe riletto in un solo giorno. La talpa se ne è dati due, e così le è parso di poter essere infallibile, ma solo perché il termine di paragone è il signor King che si rilegge seicento pagine in un giorno. Se il paragone lo facesse con se stessa si renderebbe conto immediatamente che due giorni sono pochissimi per lei e che gliene servirebbero minimo otto. Ma non vuole intendere ragioni. Due, dice, saranno più che sufficienti, anzi avanzerà anche qualche ora per il meritato diletto.
Come farla ragionare? Impossibile. Lasciamo che ci sbatta il musino da sola.

No comments:

Post a Comment