Saturday, August 16, 2014

Dichiarazioni.

La talpa, che poi sarei io, ha preso secchiello e paletta, li ha infilati in uno zaino e è andata al mare.
Solo che, siccome è un essere alquanto strano, questa talpa, che poi sarei sempre io, quest'anno ha fatto solo due bagni dall'inizio della stagione, che non saprei dire quando è.
Il perché di questa cosa non si sa.
Lo guarda molto, però e lo ama.
Ma ora ha una dichiarazione da fare e la fa qui, perché in uno dei milioni dei manuali che leggo (che senza leggerne a quanto pare non posso più stare) c'era scritto che la nostra chiorbina, se le dichiarazioni le fa al mondo anziché tenersele per sé, tende ad essere meno fanfarona.
Dunque, la talpa dichiara e firma, con un'orma della zampetta preventivamente immersa in una bacinella di smalto blu, che poi studierà come lavare via per non lasciare firme dappertutto, che da lunedì diciotto andrà al mare tutti i giorni e scriverà due ore al giorno. Se due ore sembrano poche, mi si lasci dire che non è così. La talpa in due ore suda moltissimo. E poi per ricominciare va più bene.
Ora va a fare un giro in bici, limitato, ma meglio di niente.
La talpa ha anche studiato un percorsino niente male, a patto di avere una bici adeguata.
Che non si pensi che la talpa sia una ciclista vera, di quelli tutti bardati e professional, che quando ero in vacanza con uno che andava più veloce della luce ho rischiato di scontrarmi crudelmente e credo che mi stia ancora mandando una serie di accidenti, che per fortuna il bosco amico ha raccolto per me e sotterrato, altrimenti sarei già in un altro mondo.
La talpa è una ciclista della domenica, che si infila cappellino con visiera perché non le cuocia la chiorbina, e se deve fare percorsi lunghi si veste come se fosse inverno perché vuole evitare che le capiti di nuovo quel che le è già capitato e che le è insopportabile: che l'abbronzatura le disegni addosso una maglietta permanente. Dopo che è accaduto, la talpa si faceva continui scrub al corpicino e vestiva con lo scafandro, compresa una sciarpa annodata intorno al collo fino alle orecchie.
Sembrava più una terrorista che una ciclista.
Per brevi percorsi simili precauzioni non sono necessarie, per fortuna.
In ogni caso lei questo è: una talpa che va in bicicletta e che da lunedì farà quelle altre due cose che ha detto.

No comments:

Post a Comment