Questo è regno di volatili di ogni tipo.
Ma io ho avuto incontri ravvicinati e pericolosi con almeno tre cicogne, che avevo scambiato per aironi finché una signora in una biblioteca non me l'ha mostrata al computer. E così ho chiarito il mio equivoco.
La cicogna non conosce il codice stradale o semplicemente se ne catafotte.
La prima volta mentre in bici andavo a fare colazione mi ha tagliato la strada volando alla mia altezza a un metro di distanza. Il mio cuore deve essere forte perché l'infartello ci stava tutto.
Ha un'apertura alare notevole e una grazia affascinante nel volo, se non ti viene addosso.
Poi è planata su un prato e si è messa a camminare. Ecco, ho letto che camminano con eleganza. Non è vero, o almeno non lo è per quelle che ho visto io. Camminano esattamente come un ladro in casa che non vuole farsi sentire.
Qualche giorno dopo un'altra mi ha fatto un scherzetto simile, e il mio cuore ha resistito una seconda volta.
E oggi ce n'era una che non volava, ma passeggiava. All'uscita l'ho trovata su un pratino e mi sono seduta accanto a lei e l'ho studiata. Ogni tanto alzava una zampetta, ma mi pareva non riuscisse a dormire, come uno che si accomoda il cuscino ma non ce la fa a rilassarsi.
Una sua compagna è passata alta nel cielo, quindi sanno volare anche in alta quota.
Nessuna di loro aveva il lenzuolino legato sul becco col neonato dentro, quindi o erano in vacanza o avevano finito il loro turno di lavoro.
No comments:
Post a Comment