Tuesday, September 9, 2014

A piedi nudi sull'acqua.

Si fa un po' di sup oggi? Non c'è vento.
Uhm... va bene, ma ci sono solo due pagaie.
Facciamo un po' a turno.
Ok.
Dai, tu intanto vieni con me sul pedalò e poi ci scambiamo.
Ok.
Io poi, anche se ho detto molti ok, non l'ho fatto, perché dopo dieci minuti di pedalò lei ha detto.
Guarda, lì il mare è più blu!
E allora?
Vuol dire che arriva un po' di vento.
Non si chiama solo mare più blu?
No. 
Ok, allora andiamo a prendere le vele.
Vela cinque e cinque. Parto. Si va piano ma si va. Io sono contenta. Poi arrivo fuori e il mare è piatto e trasparente, il vento quel tanto che basta a gonfiare la vela e andare senza strappartela di mano, io non cado mai e posso studiare le manovre senza usare la cima di recupero, spostare i piedi dove andrebbero messi perché dice che è più elegante e se è anche più funzionale non lo so, ma io all'eleganza ci tengo parecchio, spaziare con lo sguardo all'orizzonte, annusare l'aria, sorridere al mondo e intanto andare, proprio come se stessi passeggiando a piedi nudi nel parco, solo che sono sull'acqua e scivolo e mi sento che oggi siamo amici e in comunione perfetta.
Perché a me la calma piace e dopo l'ultima esperienza avevo bisogno proprio di questo, perché per imparare il mare ti deve dare una mano e pure il vento, perché io per capire ho bisogno di spazio lento, perché fondamentalmente sono lenta
Poi sono tornata di poppa, piano piano e ho parcheggiato accanto alle boe e prima di scendere sono rimasta in piedi sulla tavola e ho anche fatto un inchino, perché mi sentivo regina del mare e perché una giornata così era proprio quello che mi ci voleva per riconciliarmi e mi ha fatto felice.
Poi sono giunta sulla spiaggia e ho detto che mi ero divertita.
Senza vento?
Questo è il mio vento perfetto, ho replicato io.
Ah, un non vento.
Se così volete chiamarlo. 
Quindi pare che io pratichi il non-wind surf e continuo a trovare analogie con Alice nel paese delle meraviglie che non a caso ho letto da poco.
Inoltre ho capito che la percezione dello sport e del vento è diversa per ognuno e tutti cerchiamo cose diverse. 
Basta sapere quali.
Però è probabile che dopo un po' di 'a piedi nudi nel parco dell'acqua', mi stufi anch'io e voglia vento per volare, perché tanto è così che funziona.

No comments:

Post a Comment